
Ho conosciuto questa interessante voce per caso in streaming su un programma podcast di Arimatea. E sono rimasta affascinata.
Joan Quille, all’anagrafe Annalisa Mazzolari, non la conoscete ancora forse, e non potete perdervela!
Questa giovane cantautrice bresciana, ha una voce calda dal timbro deciso. Ascoltate qui le atmosfere “liquide”e dolciastre in questa ballad intitolata Due https://open.spotify.com/intl-it/track/0gMmVqBBlHB2wvoX8lT6nV?si=58d65ece88a249c6 facile ritrovarsi nelle sue parole…
Rapita dal linguaggio poetico musicale sin dall’infanzia, si è dedicata sia allo studio del pianoforte che del canto, e poi approfondendo Jazz e Pop ha poi anche continuato lo “studio della Pensiero Umano” nei suoi studi universitari prendendo una laurea in Filosofia, e dando quindi maggiore nutrimento ai suoi racconti musicali.
Scopro con gioia che anche lei come me si è avventurata a vivere all’estero, questo famoso “estero che dà tante possibilità”, scoprendo nuove vocazioni, interessi e soprattutto portando tante novità nella sua musica.
Troverete dei live online con delle interessanti performance, come quella di Copenhagen o le cover su SoundCloud che per quanto alcune siano acerbe mostrano carattere– accompagnata da sola al pianoforte, https://www.youtube.com/watch?v=lmZnrlzf0Kk&list=RDlmZnrlzf0Kk&start_radio=1 > Copenaghen Live show
ecco vedrete qui quel carisma, quella magia, una voce autentica, discreta che crea una certa intimità, e non può non coinvolgervi.
Analizzando i brani ho notato che la sua musica presenta forti elementi narrativi, non sono testi costruiti con 4 frasi e due accordi, anzi,c’è ricerca, un approccio che attraversa sia il cantautorato che conosciamo, sia italiano che americano, che il rock, un po’ di blues-Jazz, fino a raccogliere le influenze della musica elettronica e pop.
Possiamo sentire questa varietà di influenze molto chiaramente sia nel suo album del 2019 –Joan Quille, sia nelle performance Live su Soundcloud, (ho sentito una Fever niente male) ma andiamo con calma.
Ecco a voi il biglietto da visita, la sua “presentazione”, il brano che si chiama Joan Quille che titola l’album è un manifesto, in un certo senso.Ci spiega la sua “filosofia” un suo bisogno, che poi è collettivo: dove dice, “Cerco un posto dove riposare,dove sentirmi sicura” https://youtu.be/XSbMkXan-SY Che sia la musica questo posto? Un paesaggio di giunchiglie dopo l’inverno…un’ immagine di pace. E io aggiungo, desiderio comune… considerando la situazione tragica femminile di questi ultimi anni…Joan canta un desiderio quotidiano di tutte noi. Credo sia una canzone che possa fare da monito…ascoltate con attenzione.

Tutti i diritti appartengono al legittimo titolare.
Joan Quille emerge come una cantautrice moderna, con un linguaggio musicale che attraversa generi e generazioni. Ascoltate qui Via dal Vanto https://www.youtube.com/watch?v=FgzZOMn8ixI
Oltre al suo percorso artistico, insegna anche, condividendo con gli altri ciò che ha imparato e trasformando la sua esperienza in un’occasione di crescita collettiva. https://www.youtube.com/watch?v=bFpjf8nlI8Y Interview Ep.3 – Women On A Soul Journey– Glowing Up Excerpt https://www.youtube.com/shorts/u4eqqat6Ddw
Una proposta interessante nel panorama cantautorale italiano contemporaneo: fresca, colta e con una cifra personale che mescola sensibilità filosofica e musicale. Il suo repertorio merita attenzione, ideale per chi cerca una voce intima e autentica, graffiante ….capace di attraversare generi pur restando coerente nella narrazione e che soprattutt…o ha qualcosa da dire!
Buon ascolto!
ALTRE INFO
Spotify https://open.spotify.com/intl-it/artist/4ptKwmD6ONNsI4fW7oRHdI
Video https://joanquille.it/videos/
Website https://joanquille.it/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCHnmDXdj718qvhURbOP0blQ
Pubblica contenuti anche su SoundCloud, con cover (ad esempio “Peter Gabriel/Kate Bush – Don’t Give Up”), performance acustiche inedite e suoi brani originali https://soundcloud.com/annalisa-mazzolari
Shazam trovate in brani “È facile odiare il freddo”, “Via del vanto”, “Due”, “Le comete sono nere”, “Il sonno dell’emozione”, “Il tempo dell’amore”
Apple Music – Web Player I-Tunes, compaiono diversi suoi pezzi come “È facile odiare il freddo”, “Via del vanto”, “Due”, “Le comete sono nere”, “Il sonno dell’emozione” e “Il tempo dell’amore”

Tutti i diritti appartengono al legittimo titolare.
Lo Screenshot in alto è parte di un contenuto pubblicato su Standout magazine
Tutti i diritti appartengono al legittimo titolare.
