Maja Mannila, un arcobaleno Soul-Jazz da Helsinki

Screenshot preso da PhillyJoes in data 1 anno fa-Tutti i diritti appartengono al legittimo titolare.

Tra le nuove leve del Jazz europeo, dalle lande del Nord, ecco che non posso non parlarvi di Maja Mannila scoperta quasi per caso, mi è sembrato di incontrare un “arcobaleno”, una “aurora boreale” che decide di fare soul. Partiamo da questa Seasons https://www.youtube.com/watch?v=3kw0zjgemwQ che titola l’Album con lo stesso nome, del 2023.
La sua voce da contralto ha una estensione pazzesca, ed è come una carezza che a un certo punto ti dà anche una spinta: calda, elastica, con quel sorriso che si sente anche a occhi chiusi. Non è la solita “cantante jazz finlandese”fredda che va chissà dove a creare atmosfere mistiche (che già suona come una creatura mitologica), ma un piccolo vulcano che mescola gospel, pop e R’n’B con la leggerezza di chi ti invita a ballare in cucina, mentre fuori piove a dirotto.

E allora voliamo con Daydreams https://www.youtube.com/watch?v=3ztmyGdMjnM&list=RD3ztmyGdMjnM&start_radio=1 che sa di cieli e nuvole che corrono con un vento di speranza…sentite che arrangiamento, i violini, gli archi sono un sogno..col basso che ha un suono così tiepido e…ciccioso!

E non poteva essere altrimenti, visto che Maja è cresciuta a Helsinki in una famiglia di musicisti: la mamma è cantante, violinista e direttrice d’orchestra, il papà polistrumentista e compositore. Insomma, in casa sua probabilmente si discuteva più di armonie che di bollette.
Nel 2018 ha fondato il Maja Mannila Trio con Johannes Granroth e Severi Sorjonen, e insieme hanno portato la loro musica in giro per mezza Europa e perfino in Giappone. Ha collaborato con artisti come Iiro Rantala, Frank McComb e Richard Spaven, dimostrando che la sua voce può stare accanto a chiunque… e brillare sempre. Ascoltiamo l’energia che ci travolge qui With You https://open.spotify.com/intl-it/track/4Nf62UKGVsXtV4eTVLuFww?si=29cdb711728945fd

Ha già due album all’attivo: Up & Down (2022), che è un po’ come salire e scendere da un’altalena senza mai stancarsi, e Seasons (2023) è più intimo e personale, con testi che sembrano pagine strappate da un diario segreto. La sua musica è un continuo viaggio tra jazz, soul e pop, con quel tocco di gospel che ti fa venire voglia di cantare a squarciagola. Ascoltiamo questa dal Live in Tokyo 5 Days in May https://www.youtube.com/watch?v=mqn5D2Kv6s8 pezzo che fa parte dell’Album Seasons.

Dal vivo dev’essere travolgente: già nei video si vede che non “interpreta” semplicemente, ma vive ogni nota con un’intensità che trascende. Fonte inesauribile di note ed emozioni. Una cantante che non ha paura di essere giocosa, ma che sa anche scendere in profondità quando serve.

Insomma: se non avete ancora ascoltato Maja Mannila, rischiate di perdervi un antidoto naturale contro le giornate storte.

>>>> DAL VIVO: IL 12 SETTEMBRE è a MILANO in Viale Emilio Alemagna, 14 Presso La CASCINA NASCOSTA qui info >
https://cascinanascosta.org/etn/jazz-night-jam-session-18/

Altre info

Instagram https://www.instagram.com/majamannila/

🎧 Streaming e download

Si tratta di uno screenshot preso online – Tutti i diritti appartengono al legittimo titolare.

Avatar di Sconosciuto

Autore: La Zanzara-Pamelie

Recensioni di musica Jazz&Pop

Lascia un commento