
Hai mai ascoltato il jazz alla radio, sentendoti parte di una comunità viva anche se a chilometri di distanza?
WBGO è la stazione radiofonica jazz di New York — con sede a Newark, New Jersey — ed è quella che ascoltano tutti i musicisti a NY. E anch’io la ascoltavo: al mattino, mentre correvo al lavoro o ai corsi, e la sera, prima di dormire. Era (e lo è ancora) un rifugio sonoro, un corso gratuito di musicologia trasmesso nell’etere. Speaker preparatissimi e musica sempre di qualità accompagnavano i giorni più grigi, quelli in cui i sogni sembravano sfaldarsi e le aspettative perdevano colore.
Quando ho capito che aspettare l’università significava diventare uno degli scheletri in Bones, ho deciso di muovermi da sola. Ho chiesto di fare volontariato per la raccolta fondi di WBGO.
💙 Puoi donare anche tu, qui: https://wbgo-web.memsys.com/donate/
Entrare in radio è stato magico. Ho conosciuto persone straordinarie, ho ricevuto dischi (tanti!) e, una volta, ho persino parlato al telefono con un bassista famosissimo. All’inizio pensavo mi stessero prendendo in giro: “Scusi, ma… lei è quel…?” E lui, con una battuta gentile, me lo ha confermato. Ero emozionata da morire: un momento indimenticabile.
Come quella volta che mi hanno fatto parlare in diretta alla radio per salutare gli ascoltatori italiani. Un sogno che si avvera, di quelli che ti fanno venire gli occhi lucidi ancora oggi.
Ma torniamo al presente.
WBGO ha appena pubblicato una straordinaria galleria fotografica:
“2025 Women of Jazz Collection”, a cura del fotografo Jonathan Chimene, per celebrare il Mese della Storia delle Donne. Un tributo visivo alle grandi musiciste jazz di oggi.
Tra le protagoniste:
🎷 Melissa Aldana al Village Vanguard
🎤 Dee Dee Bridgewater al Jazz at Lincoln Center, durante l’Unity Festival
🎹 Helen Sung alla guida della sua Big Band
🎙️ Jean Baylor con il Baylor Project al City Winery
🎶 Claudia Acuña al Terraza 7 nel Queens
🎼 Nicole Zuraitis in un concerto privato a New York
Questa collezione cattura l’energia, la grazia e la potenza delle donne nel jazz contemporaneo.
➡️ Guarda le foto: WBGO Photo Gallery – 2025 Women of Jazz Collection
E se ti innamori di qualcuna di queste artiste (spoiler: succederà), torna qui: ne parlerò ancora.
