
Simona De Rosa è una cantante Jazz italiana originaria di Napoli, nota per la sua voce raffinata e la capacità di connettersi emotivamente con il pubblico e abbracciare con la sua musica culture e paesi di tutto il mondo.
Fin da bambina, Simona ha mostrato il suo talento musicale, iniziando a suonare il pianoforte a 10 anni. Durante l’adolescenza, si è appassionata al canto, esplorando generi diversi, dal classico al pop, fino a scoprire il jazz, che sarebbe diventato la sua grande passione. Ascoltate questa versione di Arrivederci, sentite come inizia il brano con dolcezza e una voce vellutata,e poi come cresce ed esplode in fuochi di artificio di colore e energia…e la band lo sente e la segue creando un’atmosfera di totale meraviglia! https://www.youtube.com/watch?v=Sw9f5R3BnDA&list=PLi-qLYHrMlFBAzD1RIdwYrvFpfMw9yF4h&index=4&ab_channel=PasqualeRenna
Nella sua Bio leggo che dopo una laurea in Scienze Geologiche all’Università Federico II di Napoli, Simona si è trasferita a New York per approfondire gli studi musicali. Qui ha completato un Master in Jazz Performance al Queens College nel 2014 e ha conquistato il pubblico con la sua prime esibizioni nella grande mela…ove lasciatemi vantare, io c’ero! E mi ha lasciato più di una volta a bocca aperta!
Negli Stati Uniti ha quindi collaborato con musicisti di fama, esibendosi in contesti prestigiosi, come il Friars Club di Manhattan, su invito dell’attore e cantante Dominic Chianese.
Un’artista internazionale
Simona ha raccolto successi in tutto il mondo, partecipando a concorsi internazionali e vincendo premi prestigiosi come il Big Band Jazz Competition 2010. Nel 2013, è stata scelta per esibirsi nei “Duke Ellington’s Sacred Concerts” al Colden Auditorium di New York.
Sentite che bella questa ballad originale Vanity shttps://www.youtube.com/watch?v=rWqCqp3G-t0&list=PLi-qLYHrMlFBAzD1RIdwYrvFpfMw9yF4h&index=3&ab_channel=SimonaDeRosa
vedete qui si sente il controllo di una voce collaudata coi i repertori Jazz più difficili…Simona sa cosa vuole e come vuole comunicarla. Davvero splendidi questi toni caldi, in pianissimo, le piccole inflessioni, gli abbelimenti, una voce che si riempe dolcemente di armoniche rendendo il timbro paradisiaco.
Nel 2023, ha intrapreso un tour in Polonia, presentando il suo album “Djenub”, un tributo alle culture del Sud geografico. un link per avere una idea generale https://www.youtube.com/watch?v=RApJQVkgHiY&ab_channel=SimonaDeRosa , qui la canzone che dà il titolo al brano “Djenub” https://open.spotify.com/intl-it/track/1OGr87FLp62QbNWKro12I6
E poi ascoltate qui. Ho scelto di farvi sentire questo brano malinconico e onesto, per farvi sentire le atmosfere intense…chi di voi non si rende conto di avere un’anima stanca?
Simona ha anche vissuto a Pechino, diversi anni e qui ha avuto modo di esplorare nuove sonorità e collaborare con artisti internazionali. Trovate qui una playlist di collaborazioni oltre oceano e non solo…canta anche in cinese: e riempie di tenerezza, e colore e poi potenza questa lingua a noi sconosciuta ma se pronunciata da lei è così emozionante che non importa conoscere il significato https://www.youtube.com/watch?v=CTWvmWHl0p4&list=PLi-qLYHrMlFBAzD1RIdwYrvFpfMw9yF4h&ab_channel=DangXuanLung
Simona è anche un’educatrice appassionata, portando il suo stile unico – una fusione di belcanto e jazz moderno – in scuole e accademie sia negli USA che in Cina e Europa…pensate un po’quanto è avventurosa la nostra Simona!
Daltronde per me la sua tecnica canora è ottima,non darò dettagli tecnici sul sostegno o l’appoggio ecc…ma sentirete chiaramente che la sua voce è briosa, irriverente, spericolata e anche profondamente emozionante. Esempi svariati tra i suoi album di Jazz Standard: Waves e My travel ad esempio.
Nel tempo Simona ha realizzato inoltre diverse Jazz Vocal Masterclass,nel 2023 e 2024 leggo di ulteriori importanti collaborazioni con alcune scuole in Europa, passando anche da Almaty, Kazakistan arrichendo ancora di più il suo universo sonoro.
Insomma ovunque vada questa ragazza è un vulcano di energia e buona musica. Non perdetevela se passa dalla vostra città, vi assicuro un concerto che diverte, arricchisce, e …che scaccia i pensier’!!
Per apprezzare il talento di Simona De Rosa, potete guardare una delle sue esibizioni dal vivo al Jazz at Lincoln Center:
O andare su uno dei suoi canali essendo presente anache su Simona De Rosa Spotify
ricordatevi di aggiungerla alla vostra playlist personale, dalle Ballads al Uptempo è… tutta una meraviglia!
Ultimo album è Feathers (Simona De Rosa & Confusion Project) — pubblicato il 23 marzo 2025. https://open.spotify.com/intl-it/track/44ho1h5MV0c0ioZxGxj3cc moderno e visionario.

Info contatti
Instagram https://www.instagram.com/simonaderosamusic/
Facebook https://www.facebook.com/simonaderosaofficial
Youtube https://www.youtube.com/@SimonaDeRosa
Website https://www.simonaderosa.com/

I diritti di tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.
