Se non ti piace il rap barese, forse non l’hai mai ascoltato

Però ragazzi, se mi sto incuriosendo,facendo ricerca sull’incredibile scena Rap”barese”di Mama Marjas o di Miss Fritty, che ha influenze diverse da quello di Milano,Roma, Torino, Napoli, Parigi, Bruxelles,Budapest, Stoccolma, Vietnam, Tokyo, Senegal ecc ecc …lo devo comunque al macello che Serena Brancale ha fatto con U baccalà https://www.youtube.com/watch?v=rfiAmbFr8Cg&ab_channel=L%27EdicoladelSud e i brani La Zia ecc…
Pensa te, e io che avevo inteso il Rap come pura e arrabbiata espressione di protesta del popolo totalmente non soggetto a giudizi o a dinamiche di mercato da marchette devo rivedere tutto. Pensavo fosse esente…proprio perchè libero, a prescindere dalla latitudine e longitudine,dialetto o no. Non trovando più affascinante la musica popolare(folk) antica (esempio Trallalero Ligure, canti sardi, improvvisazione poetica), la gente,musicalmente intelligente, trova altre vie di comunicazione per lamentarsi dello Stato…delle cose.
Oggi però mi ritrovo a parlare a Milano in ufficio di Rap Barese/ Pugliese e così via… di scena artistica pugliese reggae…

E a chi lo devo? alla mia ignoranza e svalutazione totale della scena musicale barese ok(non ho mai approfondito) ma lo devo anche al “buon” marketing selvaggio del Baccalà.
Se non ascolti il genere, diciamolo scomodamente… è colpa di Serena. Ma questo ci racconta anche altro su come va il mondo & le sue pecore.
A livello musicale, non si fa nessun problema U Baccalà: resta un brano superficiale, non etico, un gioco. Il beat è molto interessante, il ritmo e il groove pure. Serena ha un buon flow, non incespica:sprecato per quel testo,è chiaro.. Ma almeno ci fa discutere! Grazie poi al dissing di risposta delle colleghe musiciste oh…mi ritrovo a fare conversazioni di piazza su ‘sta vicenda https://www.youtube.com/watch?v=rfiAmbFr8Cg&ab_channel=L%27EdicoladelSud

Ah…mi toccherà scrivere un brano swing “all’altezza” allora.


Allora,passiamo oltre: nella scena musicale barese, ma direi PUGLIESE (così come in tutte le scene musicali) abbiamo delle professioniste: come lo capiamo? Momento tecnico:

Ascoltate Mama Marjas in questo brano di risposta a Serena https://www.tiktok.com/@reggaedancehall/video/7361174486705507616

il “fraseggio” di questa storica rapper portavoce del reggae è Incredibile.

Riesce a pronunciare sillabe quasi a 200 BPM di metronomo,resta intonata, il suono è pulito, ricco, preciso,si capisce cosa dice, ed è degna dei migliori rapperameriggani..anche se sta usando una base delcaszo, la sua voce, le sue rime sono belle e perfette;incalzano, piene di significato,non vuote …qui capisci che non è un gioco. Uno scherzo. Un tiktok.
Emerge dietro questa robina qui di 2minuti, quasi tutta la storia del Rap nostrano,il suo significato profondo di reazione e azione; come si incrocia con altre culture, come le unisce, come Unisce…non è solo dimostrazione della capacità tecnica e conoscenza del linguaggio musicale: è proprio parte della comunicazione moderna. Antropologicamente è meraviglioso.

Miss Fritty per contro nella sua colorata risposta dice anche che Serena è “brava a fare Jazz”,ma direi che ehm..Sni, ci sta lavorando ancora e ne avrà.
Il Jazz è molto complesso e so che non lo sapete,e lei è molto di più immersa nel soul, nel RnB, nei groove usati nel Rap e ci starebbe bene nel mondo Jazz/Rap.
E questo amici miei dovete approfondirlo… cioè non perchè ci sia stata, ma non avete idea di dove sta andando la musica se non andate a NY.
Nel senso ampio del termine, non è NY città, ma l’estero Tutto.

Approfondendo là dove è nato, si scopre che lo stile inizia negli anni 80 e proprio attraverso il Jazz che si “sporca”e arricchisce..ed oggi continua a rimescolarsi in modi che noi non possiamo concepire. Perchè il Rap fa così:nella nazione dove approda si arricchisce del linguaggio ritmico& armonico locale e cambia…anche in India per dire…vabbè direte voi,come succede in realtà per la musica e per le arti in generale: cioè se uno si deve lamentare, sublima attraverso l’arte e usa quello che conosce, la sua Cultura e spesso passa dal Rap.

Quindi come per tutto quello che non conosciamo, si sta guardando la cosa da un punto di vista superficiale, riducendo questo scambio, questo “dissing”/guerra verbale, nel solito chiacchiericcio pubblicitario fine a se stesso.
Qua parliamo di marketing, strategie, e il mondo non è un cartone animato di Pollon, che dopo il papocchio c’è un happy ending con polverine stellari… quindi everyone (in the industry)shut the ### up a montate l’onda. Facciamo un passo verso l’alto …complimenti a tutte per le risposte musicali a Serena, ma vogliamo di più!
Ora che si è creata una breccia, fatevi conoscere meglio al”Nord”di Italia e …del Mondo!

Considerando che in ogni città c’è sempre ” uno più bravo” non lasciate che l’invidia distrugga qualcosa che può essere l’inizio di ricerca musicale e sperimentazione libera: qui state parlando di fuffa, vi state perdendo l’occasione…ora è tempo di interviste, di articoli, di dare spiegazioni ai più piccoli e agli adolescenti,agli illetterati,per aiutarli a sviluppare il gusto per la musica, imparare a capire e leggere la realtà: decidere cosa fare,cosa ascoltare che sia degno, perchè tutti sono persi in questa rete,internet-“spider”WEB che sta liberando e diffondendo molte informazioni ma contemporaneamente sta imbrigliando le menti.

E si è Sbagliato far memorizzare a mezza Italia bestemmie e parolacce…copiare le performance e le idee altrui, qua siamo a limite del plagio di immagine…ma chi non lo fa? Non è scorretta Serena o il team, è tutto scorretto!
Tutto il sistema… non va bene affatto!

Questo è Profondamente Fastidioso: senti certe parole in bocca ai bambini …. Ma dal festival di Sanremo, dalle radio, da youtube che linguaggio arriva?!
A me da fastidio sentire una bambina di 8 anni cantare “ho visto lei che bacia lui,che bacia me che bacia stoc” …come io cantavo la sigla di Sailor moon.
Ma voi dierete:dai è una canzone di musica leggera,ed è un inno alla libertà di noi donne che possiamo scegliere! ok…solo che lo ha fatto anche Raffaella,ma con più stile.
La musica per vendere è ridotta a delle filastrocche volgari e alienanti; da un lato riducono a gioco situazioni problematiche che sono vere…dall’altro spengono il cervello e la reazione al problema.
Invece la musica serve per elaborare pensieri, prendere coscienza magari.

Le radio bombardano sempre le solite 40tracce a paese/ a stagione. Un supermercato di scemenze usa e getta. Quella libera trasmette le canzoni a cui sono scaduti i diritti, quelle super conosciute e economiche.
Le parole sono importanti? !Ma allora perchè tutto quello che disegna il quotidiano si sta muovendo nella direzione del qualunquismo? Estrema semplicità delle immagini poetiche,riduzione del vocabolario,abbreviazione della durata dei brani, gratuita volgarità, semplificazioni talmente banali e suoni talmente vuoti che meglio senza…che va bene se ha uno scopo, ma qua a me pare che stiamo cantando che non serve avere contenuti o uno scopo!
Siamo talmente disperati tra guerre, malattie e fame…che ci va bene tutto purché distrai!

Eppure serve un punto. Un limite.
Vabene anche un diventare COSCIENTI di quello che accade per poi ragionare,cercare soluzioni e buttare giù il governo se serve.
Coscienti che il mondo con cui viene venduta la musica,tramite categorie o semplificazioni, non va bene…

Tra il Rap che diventa malamente Trap, e il Jazz che viene individuato solo come Frank Sinatra e Mario Biondi (e invece è altro) oppure il cantautorato che fa finta di prendere spunto da Battisti e Dalla (vedi l’Indie) e il girone delle banali donne rock emancipate&arrabbiate …. ci sono sfumature culturali, universi musicali, galassie di bellezza reale che bisogna cercare, imparare a scoprire … che fanno respirare, riflettere e AGIRE. E servono Guide Esperte!

IL MIO MESSAGGIO ?! Dopo che una canzone cretina ti piace, devi chiederti da cosa stai scappando.


Dovete trasmettere questo ai bambini o al ragazzo che canta dei 5cellulari &tuta gold o del Baccalà o qualsiasi canzone trap…che va a scuola e intanto si domanda se da grande lavorerà o se sopravviverà al clima e alle guerre.

Infine, per la Brancale & la versione scimmiottesca del Rap “Barese- che-si-sente che-è-di-Cegliedelcampo”…distocaz,che resta ritmicamente divertente come una filastrocca: ricordiamoci solo che è geniale, pura strategia di guerra, ed è tristemente attuale!
Poi vergogniamoci di cosa è diventato “Geniale” oggi. Minuto di silenzio.
Amen

APPROFONDIMENTI
Mama Marjas BIO info
https://it.wikipedia.org/wiki/Mama_Marjas

Mama ‘s music https://www.youtube.com/channel/UCUDcMhbOvkVBI6ggmBymhSQ

Dissing Mama vs Serena
https://www.tiktok.com/@reggaedancehall/video/7361174486705507616

Dising rap vs Serena B.https://www.instagram.com/p/C52-WahtIoT/

Miss Fritty https://www.telebari.it/storie/157576-musica-a-telebari-i-retroscena-del-dissing-piu-chiacchierato-miss-fritty-racconta-il-rap-barese-e-ricorda-walino-video.html

Miss Fritty’s music https://www.youtube.com/channel/UCaTT976CA89NFJkMIj9ndUA

Some Jazz-rap tracks https://www.last.fm/tag/jazz+rap/tracks

Afro Blue Jazz standard turned to newsoul/rap…https://www.youtube.com/watch?v=0HbagZwKBro&list=PLo6jl-COffjWqWElNHbAVvuRbHBbo1w9u&ab_channel=RobertGlasper-Topic

Glasper_ Jazz is the mother of Hip Hop https://www.youtube.com/watch?v=Caxwob1iKX4&ab_channel=JazzNightinAmerica

Little Simz- nuova scena Rap from US

Mr August Greene con amici qui:

Avatar di Sconosciuto

Autore: La Zanzara-Pamelie

Recensioni di musica Jazz&Pop

Lascia un commento