
Greta Matassa non la conoscete, lo so. Parla due lingue, Inglese e …scat!
Voi direte, pensavamo Italiano! Eheh,dal nome si capisce che è Ital…..oAmericana, e sì sì…ci avete preso, è come Sinatra, è parte di quella bella famiglia di musicisti italiani in America che ci fa sentire molto fieri.
Greta Matassa è a Seattle, la sua carriera è maturata laggiù, difatti poi è stata inclusa nella Seattle Jazz Hall of Fame nel 2014. E quando abbiamo notizie così vuole dire che questa persona ha saputo distinguersi tra tante voci e sono certa che considerando l’alto livello di cantanti esistenti in America dove il Jazz è nato, lei deve essere esplosiva! E insomma, è andata così.
…Cercando versioni di Take the a Train sono dovuta scendere alla fermata Greta. Ascoltate perchè: https://www.youtube.com/watch?v=UsoWxIW-0-U
Mi ha davvero tanto colpito questa sua versione in compagnia sia di una splendida chitarrista che di una band a dir poco esplosiva.
Con più di 40 anni di carriera Greta, performer con 11 dischi alle spalle e una splendida carriera di insegnante, non ci annoia mai in ogni sua registrazione
si sente un cervello e un cuore che ballano all’unisono, ci si ricorda che la musica può essere fuoco e stelle, gioia…. emozioni intense!
Sentite che creatività: c’è un velo di Anita o’Day ogni tanto? E poi,sentite che si intromette un pò di soul nel fraseggio, mescolando tutto con un’allegria pazza da Bebop? E che atmosfera divertente e briosa crea attorno a sè?
Ecco qui come dovrebbe essere una serata in compagnia di cantanti Jazz!
Ecco una registrazione del 2020 un Live dal Boxleys (durante la pandemia dove un po’ di leggerezza serviva come non mai ) esegue diversi brani standard del repertorio Jazz e non solo https://www.youtube.com/watch?v=1UPu5c6yqsc (occhio eh, possiamo entrare in un classico club (locale) di Jazz americano ! ) e sentite che stile? Beh, tenetevi forte che queste lente ballads e le meravigliosamente swinganti improvvisazioni come in Aren’t you glad you are you? possono prendervi e trascinare nello splendido vortice del canto d’improvvisazione, che sa come parlare direttamente all’anima!
Greta, diventi più “buona”come il tempo fa col vino : Improvisation adjuvat audaces.
Link per ascolti e news:
Website https://gretamatassa.com/ — https://gretamatassa.com/videos/
Live youtube: https://www.youtube.com/watch?v=1UPu5c6yqsca
Spotify:

