
Lasciate che vi presenti una delle voci italiane più fresche, dolci, intense che vanta ottima risonanza anche all’estero. Eleonora Bianchini, cantante, chitarrista e compositrice gualdese è stata nominata nel 2016, al Jazzit Award, tra le migliori voci femminili italiane, vanta un grande curriculum internazionale tra collaborazioni, concerti e insegnamento.
Raramente riesco a sentire questa libertà e poesia tra le giovani cantautrici italiane a volte sopraffatte dal peso della storia cantautoriale italiana.
Eleonora ha viaggiato tanto, lunghi i periodi di permanenza all’estero tra Boston, New York, Quito (Ecuador) e Channai, dove ha incontrato e assorbito con intelligenza e cura le culture popolari e le loro musiche.
Avevo ascoltato il disco Surya https://www.amazon.com/Surya-Eleonora…/dp/B07BKBHRKJ dove si alternano brani che raccontano proprio queste influenze. Ma poi ultimamente scopro una versione del brano chiamato Nuvole (che è stato un fulmine a ciel sereno) dove la voce si accompagna solo da pianoforte e chitarra: che gioia! Quale sorpresa la voce di Eleonora limpida,sale, riempe, commuove e non stanca mai risuonando direttamente nell’anima assieme alla dolcezza del pianoforte che sostiene e la accompagna senza mai appesantire.
Poi scopro che è del 2020 questa poesia musicale, una libera improvvisazione dove lei incrocia la sua musicalità italiana con le influenze brasiliane e del folklore popolare https://www.youtube.com/watch?v=p9VsHBKeSsk ed è sogno!
Resto dell’idea che comporre brani con testi intelligenti non è un gioco facile, e qui si sente come la personalità di Eleonora sia quella di un’anima vibrante, sensibile e sveglia.
Voglio dire, se una canzone nasce da qualsiasi impulso anche giocoso, allora anche una pentola che bolle può dare spunto per un brano vivo e guizzante!Ecco: https://www.youtube.com/watch?v=spIoX0YvVDQ !
Ad oggi l’ultimo progetto musicale è chiamato Andar dove è insieme ad Enzo Pietropaoli e Luciano Biondini; scopro che è stato presentanto anche su Sofar Sound ! (a Dheli – www.youtube.com/@Sofarsounds , 1 scrigno di novità musicali nascoste… e siamo tutti curiosi di sentire cosa ha potuto creare la sua intelligenza creativa: dove è “volato quel pettirosso coraggioso che voleva accogliere le nuvole”? …sicuramente là dove si può colorare liberi in una nuova dimensione… sonora! E noi? Noi siamo tutti qui, a orecchie spalancate, lieti di ascoltarla!
Qui il disco: https://foneshop.it/…/super…/356-andar-live-sacd-.html
Questo il suo canale youtube ricco di pezzi che potete ascoltare e commentare, https://www.youtube.com/channel/UCZwnJjjH_gSsv2Gm_NVQkFw
Per altre info su concerti e dischi Website > http://www.eleonorabianchini.com/home.html

