Tati Valle, il dolce vento dal Brasile

Nel mondo della musica ci sono suoni, canzoni che indipendentemente dall’evento si legano in qualche modo alla tua giornata senza chiedere il permesso. E così Tatiana (Tati) Valle mi ha catturato con la sua voce dal timbro caldo e avvolgente, intensità che pure avevo imparato a conoscere tramite il meraviglioso duo voce e chitarre delle As Madalenas con Cristina Renzetti (https://www.youtube.com/watch?v=aCiGUs-VF0E… ) calma le menti e i cuori più agitati.

Il disco Livro Dos Dias ( 2013) non è un disco che ti aspetti, è una sorpresa: dagli arrangiamenti, ai ritmi, e alle atmosfere che Tati ha dipinto con originalità e musicalità “gustose”. Ma ecco nel brano Slow Motion Bossa, al minuto 3:30 ho scoperto una traccia nascosta che si distingue da tutto il disco non solo perché è piano e voce e silenzio, ma per la dimensione in cui il brano ti trascina https://www.youtube.com/watch?v=h9MWQbwgvaY…

… suoni che ti portano con la mente altrove, lontano, su uno spensierato lungomare, tra malinconiche fantasie o desideri d’amore inappagato… arriva l’intimità profonda. Un pianoforte che entra con la delicatezza leggera di uno sbattere di ali di farfalla e poi con garbo e trasporto ecco la voce di Tati. Questo segue un dolce inseguirsi di suoni,come onde di armonie colorate e parole. Sono emozioni e sentimenti che anche chi non conosce la lingua percepisce!

Una delle ultime produzione è Canto Estrangeiro, un disco in collaborazione con il pianista e compositore Giovanni Guaccero che adatta in musica la poesia di Luìs Elòi Stein https://eloistein.wordpress.com/author/luiseloistein/. Questo brano tra gli altri mi ha colpito per l’immediatezza delle immagini. Si cattura quell’attimo in cui ci facciamo travolgere dai sentimenti. Enquanto Dure https://www.youtube.com/watch?v=kz1KDtE6hno è un brano di profonda e onesta dolcezza, di vitale verità… questo il testo che racconta del potere inarrestabile dell’amore, croce e delizia delle menti…

La mente che prega si aggrappa al vento con le unghie e con i denti. Non vedi quello che senti quando arrivi e ti arrendi alla brezza, al corpo che gode. Vive nell’assenza il petto che grida fatto in poesia, passione si rinnova. Vive in assenza l’amore diviso finché dura che è infinito. Il tempo non conta quando nasce, l’amore appare dall’oggi al domani. Se è fatto in poesia, la fiamma nel petto indugia nella notte dei tempi.

E’questa la magia che vi regalo oggi. Ricapitoliamo?! Questa sera, divano con copertina (per chi ha freddo), accendiamo candele o lampade di sale, chiudiamo gli occhi in stile “meditazione” e…si parte!

Per altre info il suo sito* https://www.tatianavalle.com/ & https://www.facebook.com/tativalleofficial/

Ecco il link per l’album uscito su varie piattaforme e anche su Spotify: https://open.spotify.com/album/0EjvevHQalwSxhC5Pl66PE?fbclid=IwAR0vPBnp6yTsiUtbhLp9PzPJ9WWpT3gJhGeeALgsLusMA61zT9TiJLv2VDg

* Calendario primaverile dei concerti di Tati:

07 aprile – ospite di @fredmartinsmusic , Roma

14 aprile – Tatiana Valle & @marcelo.ghelfi.artista alla “@cantinarmonica , Imola

18 aprile – As Madalenas, Unipol. Bologna Jazz Festival

19 aprile – As Madalenas, Alfonsine

22 aprile – Roda do Careca, @sghettoclub_ogs , Bologna

Avatar di Sconosciuto

Autore: La Zanzara-Pamelie

Recensioni di musica Jazz&Pop

1 commento su “Tati Valle, il dolce vento dal Brasile”

Lascia un commento