Rachel Gould, un cuore profondo

Oggi vi presento una delle colonne portanti del Jazz Vocale, Rachel Gould.

E’ nota per la sua interpretazione unica e accattivante della canzone Jazz (degli standard appunto) ma non solo: la sua eccezionale musicalità l’hanno portata ovunque esibendosi con i grandi musicisti Jazz in Europa e non solo… a scrivere composizioni originali, brani intensi e originali che sanno toccare l’anima. Una chicca su Rachel è, che è nota anche per aver cantato con Chet Baker e Sal Nistico…”esame Chet”? Passato! Ascoltate qui CHET BAKER w/ RACHEL GOULD, ALL BLUES & STRAIGHT NO CHASER https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=FNKBqysrXAg&embeds_euri=https%3A%2F%2Fwww.rachelgould.net%2F&feature=emb_logo

Nel suo repertorio oltre agli standard Jazz che cantanti da lei acquistano ogni volta una sfumatura diversa, da brividi…i suoi brani, in gergo”originals”, sono veri è propri quadri impressionistici, che siano ballate o racconti swingosi sono tutti di innata profondità, una complessità nella semplicità, sia armonica che melodica. Poesie su nota.
Molti brani sono cantati e suonati da lei stessa,ma spesso si accompagna da musicisti eclettici e dinamici, che lasciano il segno nei cuori e nelle menti di noi poveri mortali ascoltatori curiosi.

Ms Gould oggi è anche insegnante. E non lo dico solo perchè ho frequentato un suo workshop in passato, ma Rachel è generosa, è capace
di andare nel dettaglio e aiutare le voci più diverse, costruendo percorsi
personalizzati, funzionali, andando nello specifico dello stile che si vuole
affrontare, senza tralasciare il background delle singole voci.
Parole chiave: potere al ritmo della parola. Rachel sa come rincuorare e rafforzare ogni tipo di cantante, evidenziato dai suoi innumerevoli ex studenti che hanno lasciato poi il segno sulla scena contemporanea di Jazz internazionale e non solo.

Oggi vi dono alcuni ascolti, queste perle ritrovate nel suo canale Youtube, e se vi collegare al suo sito o account facebook potrete vedere dove si esibirà nei prossimi mesi, a Venezia il 12 aprile al teatro Fenice per esempio… e non è un concerto che voi vorrete perdere!

Youtube >https://www.youtube.com/channel/UC0PxRvfkwMzjCkAdn6W5reg

Facebook > https://www.facebook.com/RachelGouldJazz/

Website >https://www.rachelgould.net/

Avatar di Sconosciuto

Autore: La Zanzara-Pamelie

Recensioni di musica Jazz&Pop

Lascia un commento