Cristina Ranzetti, la brezza dell’estate

E così stavo cercando una voce che mi trasportasse altrove, oltre questo grigiore, le brutte notizie in TV e mi capita tra le mani Cristina Renzetti. L’avevo ascoltata pensate più di 10anni fa e la riscopro più bella,brava e intensa che mai.

Si tratta di una voce che ha viaggiato tanto proprio come una brezza leggera, profonda e delicata, che ha raccolto influenze da varie parti del mondo, dal Brasile ad esempio; il suo timbro chiaro e il tono quasi etereo ma presente è perfetto, mai dis-incarnato; racconta con parole delicate di emozioni e orizzonti mai scontati; i suoi giochi, le variazioni sono piacevolmente ricamate, non risuonano mai come artefatti costretti rigidamente in una struttura, ma spingono chi suona con lei a creare universi musicali colorati, ricchi di sfumature, che ti portano altrove.

Cristina vanta notevoli collaborazioni e uno dei progetti che mi sento di nominarvi è quello con Tati Valle. Incantevole vedere due anime musicali intrecciarsi così bene, ecco il link : https://www.youtube.com/watch?v=0nj_eiAWEK8

E ultimamente ha pubblicato un lavoro con il grande Enzo Pietropaoli (bs) di notevole spessore, di cui vi consiglio caldamente l’ascolto anche perchè i testi sono in italiano quindi ancora nuovi colori nella voce di Cristina e soprattutto possiamo parlare di musica italiana di altà qualità ascoltate questo brano, “Tu lo sai che gli angeli”https://www.youtube.com/watch?v=zZYig2bRZgU

Ecco qui invece una Cristina in famiglia https://www.youtube.com/watch?v=FtcygqRnswY sentite la dolcezza, la gioia? Immergetevi in questo flusso… Questi sono quei momenti in cui la musica è davvero connessione giocosa…

Infine, se non riuscite a far sparire i rumori attorno a voi…immergetevi qui, nel suo canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC9QrwCAvgZ-H97gXH4A-Dtw e lasciatevi andare!

Il progetto con Pietropaoli Yatra songs, https://music.apple.com/it/album/yatra-songs/1614867502

Altre informazioni qui sul suo sito: http://www.cristinarenzetti.com/

Avatar di Sconosciuto

Autore: La Zanzara-Pamelie

Recensioni di musica Jazz&Pop

Lascia un commento