Vicki Burns, un cuore appassionato

Tra le voci che mi hanno colpito a NY c’è anche il tono caldo e morbido di Vicki Burns. Per dare un’idea della sua voce ho letto che la critica americana la paragona ad Helen Merrill o June Christy… forse, io sento solo Vicki, con la sua voce decisa, temperamento assertivo ma dolce, con tutta la sua genuina sensibilità di musicista.
Parola d’ordine per Vicki è Ricerca. Nei suoi concerti si possono ascoltare brani poco conosciuti del repertorio americano e non solo, brani che suscitano stupore ed entusiasmo. Frasi del tipo”e questa perla, perchè la scopro solo ora?” es. Tessa Souter’s You Don’t Have To Believe https://www.youtube.com/watch?v=lnuyKK7zwNw

Ma andiamo nel suo canale Youtube e ascoltiamo qualcosa: https://www.youtube.com/@vickiburns1642

La dedizione di Vicki nella ricerca del suono, il senso dello swing, l’arte di saper dialogare con i musici (interplay) senza restare fuori sono notevoli. Non solo è capace di oscillare dolcemente su swing eccitanti e frizzanti, senza perdere tempo o senso armonico … ecco, ascoltate la sua versione di Monk, Well you Needn’t.
Ma è capace di interpretare con delicata intensità ballate “dense”, nel senso di complesse, ricche sia in termini di range che di testo come questa You are my Thrill.
Effetto? Bè, non so voi ma per me c’è un bisogno naturale di fermarsi, chiudere gli occhi ed entrare nel mondo sonoro sognante di Vicki Burns che…sul palco poi t’incanta! E Puoi lasciarti andare… magari sognare di galleggiare in una bella vasca da bagno profumata di rose e viole…per dire… come uno si sente rasserenato!
Originale anche la scrittura; racconti mai scontati; dove emerge la sua sensibilità, il suo gusto e la fantasia. Tutto trasmesso attraverso il suo timbro inteso, la voce pulita, i suoni rotondi e pieni, l’intonazione precisa, lo stile quasi da musical che regala una dizione impeccabile, e le parole che disegnano nella mente immagini di storie e amori, paesi lontani …tutte queste sono proprio le caratteristiche principali delle sue performance e si ritrovano nel disco del 2022 Lotus Blossom Days. Vediamo un esempio, nel suo brano original ( inedito), ecco “Siren Songhttps://www.youtube.com/watch?v=_Q3uZxgm1G0 che ovviamente io ho subito ascoltato essendo appassionata dell’argomento…
In questa performance Vicki, dove vocalmente si spinge verso sonorità ampie, (notate le dinamiche sempre stabili grossomodo sul mezzo forte ?) Ha un’intenzione precisa, sembra richiamare, chiamare qualcuno, qualcosa…e questo è sottolineato quando negli abbellimenti quasi di matrice etnica tocca scale minori armoniche arabeggianti…
Come nello stilnovo, anche oggi la donna, per quanto sia un ruolo scomodo, è carnale e angelica: è Vicki stessa quella sirena incantatrice che trascina verso la verità della vita, della creazione, dell’amore e della naturale fragilità terrena, della morte. Il canto di questa Madre (natura?) e Regina sirena dice “nasconde in sé il mistero della vita e nasconde in profondità un misterioso tesoro”.
Credo che il tesoro non sia solo la capacità di dare la vita, ma qualcosa di più quotidiano, semplice, la donna che guarda oltre, più in profondità e coglie “segreti” della vita che restano nascosti e spaventano, che attraggono e allontano chi ci sta intorno. Dolori, desideri, paure, passioni ma anche amore e calore materno. E allora Siamo tutte regine, figlie nate nel mare dal grembo di un’incantevole sirena-madre, e come lei siamo a volte fragili e altre tenaci e…c’è bisogno di entrambe le cose.

Vicki Burns ad oggi sta collezionando sempre più conferme ed esperienze con i più grandi musici di NY suonando nei club più prestigiosi. Inoltre è un’ottima insegnante di canto Jazz alla New York Jazz Academy, e si dimostra essere sempre disponibile al confronto e alla divulgazione della cultura Jazzistica.
Vi consiglio se andate da quelle parti di vedere dove si esibirà attraverso il suo sito, o le piattaforme social che vi elenco in basso, so che il prossimo 9.5.2023 sarà al The Lexington Hotel ad esempio. Che dire, buon ascolto!

Link al website: https://vickiburnsjazz.com

Facebook : https://www.facebook.com/vicki.burns.9

Instagram https://www.instagram.com/vbjazzle/?hl=it

Avatar di Sconosciuto

Autore: La Zanzara-Pamelie

Recensioni di musica Jazz&Pop

Lascia un commento